martedì 17 novembre 2015

giochi naturali/ natural play

TEMPO DI GIOCHI 

 Con l'avvicinarsi di dicembre, i nostri bambini inizieranno a dirci le loro varie scelte per i regali di S lucia, Natale, Befana.
questo è un grade problema.
Cosa scegliere per loro?

C'è stato un tempo , quando le mie bimbe erano piccole, che , sebbene fossi piuttosto naturalista anche allora, accettavo giochi in regalo dai vari parenti di ogni tipo.
Quando sono entrata nel mondo Waldorf Steiner, ho imparato molte cose a riguardo e mi sono documentata.
Ho capito che il gioco per il bambino è un momento di svago , si, ma soprattutto un momento di riflessione e di apprendimento.
io non sono un' insegnante, ma osservo molto.
Ho guardato molto le mie bambine giocare ed ho visto come loro naturalmente hanno scartato certi tipi di giochi.
Innanzi a tutto ho BUTTATO via tutti i giochi di plastica,
ed ho spento la tv( è diventate un soprammobile).
Ho inserito giochi naturali
 in vari step, a seconda dell'età di crescita delle bembiane.

http://lanafiabaecardata.blogspot.it/p/bambole-waldorf.html
lanafiabaecardata
 
Nella pedagogia waldorf , ti insegnano che i giochi infantili sono soprattutto di emulazione del lavoro dei genitori:
lavare,
 stirare,
cucinare,
guidare la macchina,
accudire i bambini...


 
Sono giochi che, se ci pensiamo, abbiamo fatto tutti da piccoli e che nessuno ci ha mai insegnato .
Perché questo è importante?
io e mio marito abbiamo imparato che il bambino se usa più la sua fantasia e usa le mani, impara a giostrarsi meglio nei vari problemi della vita, come?
usando l'ingegno!!
Non è semplice andare contro tutti con una scelta di vita così drastica ai giorni nostri, ma è molto salutare ed ECOLOGICO!!!
 

 
 
 
 
 Lo sapete tuti vero di cosa è fatta la platica?
di petrolio!
quanti miliardi girano intorno a questo commercio?
Il petrolio è il maggiore inquinante dei nostri tempi...
la plastica non si deteriora!!

è fredda, impalpabile, statica...
 
non ti fa sentire il vivo del legno, della lana, della terra..
http://lanafiabaecardata.blogspot.it/p/giochi-per-bambini.html
Lanafiabaecardata
 
Voi mi direte che è difficile e che tutti fanno così, ma siete voi i primi consumatori che regalerete i giochi ai vostri figli,
 iniziando dal peluche sintetico
 o al giochino da mettere in bocca...
 pensateci ad una scelta alternativa,
 sul web ci sono tantissime alternative!!!

Se volete un gioco di lana fatto bene con amore, naturale con solo lana senza parti dure all'interno,
CONTATTATEMI!!
 
 


Nessun commento:

Posta un commento